Logotipo

Terapia Individuale Feldenkrais IF®
Integrazione Funzionale ®

“Nel contatto non cerco niente dalla persona che tocco; sento soltanto ciò di cui ha bisogno, e ciò che posso fare in quel momento per farla stare meglio. M. Feldenkrais”

 

Nel lavoro individuale di Integrazione Funzionale l’insegnante tocca e muove la persona in maniera rispettosa e non invasiva, per portarla con gentilezza a diventare consapevole dei propri processi motori, per accompagnarla a scoprire alternative e nuove possibilità di movimento e per aiutarla ad integrare gli aspetti corporei, emotivi e mentali in un tutto unico, armonico e funzionale. Il tocco e il movimento generano un contesto di apprendimento e di possibile cambiamento. L’insegnante è esperto nel sentire con le mani le resistenze che lo studente ha ad eseguire schemi motori semplici ed ideali e impara come lo studente si è organizzato nel corso degli anni dal punto di vista motorio.

Il profondo rilassamento che ne consegue è il risultato di un’armonizzazione tonica dell’apparato muscolare che regola il movimento funzionale. Uno dei commenti che più frequentemente fanno gli studenti: “E’ incredibile che un tocco così delicato e dolce porti dei cambiamenti così grandi”.

Le lezioni di Integrazione Funzionale si svolgono generalmente su un lettino con l’ausilio di cuscini, rulli e coperte che rendono confortevole la situazione dell’allievo anche in presenza di dolori e di limitazioni di movimento. L’allievo è comodamente vestito e può scegliere egli stesso la posizione in cui preferisce lavorare.

 

A chi è rivolto: a tutti quelli che…

  • vogliono ridurre o eliminare limitazioni fisiche (mal di schiena, dolori articolari o muscolari)
  • desiderano diventare responsabili del proprio benessere e migliorare l’armonia tra corpo, mente e anima 
  • cercano di migliorare le proprie prestazioni nei svariati campi professionali
  • attività esposte a sforzi fisici ripetitivi 
  • attività sedentarieattività sottoposte a stress 
  • attività artistiche e sportive 
  • sono interessati a sviluppare la propria autostima e un maggior senso di autonomia

 

 Desideri fissare un appuntamento con un terapista?

Terapia Craniosacrale

La terapia CranioSacrale è una terapia manuale per valutare e trattare il sistema craniosacrale all’interno del quale funziona il cervello ed il midollo spinale. Sviluppato dal Dr. John  Upledger, D.O., O.M.M., questo genere di terapia manuale stimola i meccanismi di autoregolazione del corpo per aumentare la funzionalità del sistema nervoso. Fa sparire le influenze negative dello stress, rafforza la resistenza alle malattie e sostiene la salute.
Del sistema craniosacrale, fanno parte le membrane ed il liquido cerebrospinale che circondano e proteggono il cervello ed il midollo spinale. Il sistema si estende dalle ossa della scatola cranica e della faccia, fino alla parte sacrale. Uno squilibrio oppure una restrizione all’interno di questo sistema può provocare delle disfunzioni sensoriali, motorie oppure altri problemi neurologici. Questi problemi a loro volta possono generare dolori cronici, deficit visivi, scoliosi, emicranie, disturbi di coordinazione, difficoltà di apprendimento ed altre conseguenze spiacevoli.

La terapia CranioSacrale è anche un ottimo strumento di controllo e di prevenzione a cui ricorrere periodicamente nel corso della vita.

 

 Come può aiutare e quando ricorrere alla terapia Craniosacrale?

 

 Desideri fissare un appuntamento con un terapista?

Informazioni

Desiderate conoscere meglio le attività dello Studio Portale? Questi sono i recapiti presso cui incontrarci.